Gallery wall: il concept di tendenza ispirato ai musei

Hai tante fotografie o poster e non sai come posizionarli sul muro del soggiorno o in una camera da letto? Se hai tante immagini e non sai come posizionarle, se vuoi ricreare un angolo che ricordi uno degli affascinanti ambienti del MACRO, o semplicemente se desideri dare un tocco artistico in più a una delle tue pareti, prova a seguire i nostri consigli.

Cosa sono le gallerie a parete

Le gallerie a parete o, per dirla all’inglese, le gallery wall, sono composizioni con un certo numero di quadri, fotografie o poster disposti in un ordine armonico gli uni accanto agli altri. Anziché distribuire le opere su diverse pareti, si sceglie quindi di concentrarle su un unico muro. L’effetto è decisamente d’impatto e sarà perfetto per donare a qualsiasi ambiente un carattere e un’atmosfera particolari. Le gallerie a parete possono essere realizzate con poster incorniciati, con dipinti o fotografie. L’importante è individuare un leit motiv, come ad esempio un colore, un tema o un particolare stile, così da creare un insieme armonioso.

Come realizzare una galleria a parete

Per prima cosa, scegli il muro che vuoi arredare e calcola quanti poster o quadri vuoi utilizzare. Puoi scegliere opere delle stesse dimensioni, oppure di dimensioni diverse, che potrai disporre in un cluster con fulcro centrale. Se ne hai la possibilità, procurati un foglio di carta da pacchi delle dimensioni della porzione di parete che vuoi utilizzare. Poi, con matita e squadra, disegna le cornici, disponendole secondo il tuo gusto, cercando di rispettarne con precisione le dimensioni. Non dimenticare di calcolare con esattezza la distanza tra una cornice e l’altra, in quanto ciò gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto. Il vantaggio di questo metodo è che ti permette di valutare il risultato finale senza rovinare la parete con inutili gancetti o chiodi.


crane